Elementi della Fondazione Prefabbricata in C.A.P o C.A.V

La Fondazione Prefabbricata “Atlante” è composta da 4 elementi principali:

• Il plinto prefabbricato “Atlante”
  • Il Sistema di connessione tra plinto e pilastro
  • Le travi di collegamento
  • Il plinto rompitratta (se necessario)

Elementi della Fondazione Prefabbricata

Tutti gli elementi in C.A.P o C.A.V. sono prodotti nello stabilimento Seieffe Prefabbricati Spa di Benevento e poi trasportati sul cantiere.

Il plinto prefabbricato in C.A.P o C.A.V

Il plinto prefabbricato “Atlante” viene prodotto nel nostro stabilimento utilizzando stampi metallici o casserature dotate di apposite armature lente e precompresse nelle quali viene colato il calcestruzzo.

In ragione delle caratteristiche meccaniche del terreno,  i plinti sono posti in opera su un magrone di livellamento o, per condizioni di carico elevate, su una piastra di sottofondazione realizzata in opera (sottoplinto).

Plinto prefabbricato con magrone di livellamento

Le sollecitazioni del pilastro Nsd, Mxsd, T, rispettivamente di azione assiale, momento flettente e taglio sono prese in conto in sommità del plinto prefabbricato per le verifiche del collegamento pilastro-plinto e trasportate alla base per la verifica del basamento.

Plinto prefabbricato con sottofondazione

Il nostro Plinto prefabbricato “Atlante” è provvisto di marcatura CE secondo la norma EN 14 991:2007.

Il Sistema di Connessione

Il collegamento meccanico tra plinto e pilastro avviene attraverso Krio, un esclusivo e brevettato sistema di connessione progettato e sviluppato da Seieffe Prefabbricati Spa. Il plinto e il pilastro possono essere comunque collegati attraverso tradizionali sistemi di connessione come i sistemi Peikko, Halfen, Ruredil, B.S. Italia e altri maggiormente in uso.

Esempio di collegamento meccanico fra Plinto e pilastro

La travi di collegamento

I plinti prefabbricati sono uniti attraverso le travi di collegamento prefabbricate in C.A.P o C.A.V., di dimensioni variabili. Le travi di collegamento possono avere funzione di collegamento ed, in caso di sostegno dei pannelli prefabbricati di tamponamento anche di trave portapannello. Il collegamento fra plinto e trave di collegamento avviene attraverso spinotti di fissaggio opportunamente progettati e dimensionati.

Travi di collegamento con il plinto prefabbricato

Il plinto rompitratta

La Fondazione Prefabbricata “Atlante” include anche plinti rompitratta in C.A.P. o C.A.V.,di dimensioni uguali o minori al plinto prefabbricato. Anche il plinto rompitratta è realizzato in stabilimento.

Plinti rompitratta

Dettaglio dei Plinti rompitratta